Manine in cucina #7: sbriciolare i biscotti e il salame di cioccolato

Secondo la pedagogia montessoriana, sono tantissime le attività che si possono svolgere in cucina coinvolgendo e stimolando bambini di tutte le età.
I più piccoli potranno imparare ad usare i cinque sensi scoprendo il cibo attraverso l’olfatto, annusando odori diversi; il tatto, manipolando e sentendo le consistenze; la vista, osservando e imparando i colori degli alimenti; l’udito, ascoltando il rumore dei liquidi che scorrono o delle bucce che si rompono;  e naturalmente il gusto.

Sbriciolare i biscotti secchi, ad esempio, è un’attività che i bambini, anche i più piccoli, amano: i biscotti in genere sono friabili e si frantumano facilmente con le mani; per i più piccoli possono essere intinti nel latte per renderli più malleabili.

Le manine che afferrano, stringono e pinzano i pezzetti di biscotto, li premono, li frantumando, ne saggiano la consistenza, li mescolano… e li assaggiano.

Si tratta di un’attività di manipolazione che scarica l’aggressività,  stimola la concentrazione, la coordinazione e come lo sviluppo della motricità fine.

Dietro una semplice e divertente ricetta, si nascondo tanti piccoli esercizi fondamentali per potenziare le abilità manuali, che sono strettamente connesse al disegno e alla futura scrittura.

Quasi certamente in questo periodo sarà rimasta una certa quantità di cioccolato dalle uova di Pasqua, e perché allora dopo aver sbriciolato i biscotti, non prepariamo con i bambini un buonissimo salame di cioccolata?

Ingredienti per ogni gruppo di 5 bambini (ricetta senza uova crude!)

  • 250 g Biscotti
  • 100 g Burro
  • 100 g Zucchero
  • 100 g Cioccolato fondente

Preparazione

  1. Fate sbriciolare grossolanamente i  biscotti con le mani in una grande ciotola; aggiungere lo zucchero.
  2. Fate fondere il cioccolato fondente nel microonde per 3 minuti a 650 watt , mescolando dopo ogni minuto.
  3. Fate aggiungere ai bambini il cioccolato fuso e raffreddato (ma ancora tiepido) all’impasto di biscotti sbriciolati.
  4. Aggiungiamo anche il busso fuso e raffreddato.
  5. Lasciamo che i bambini amalgamino bene il tutto con le manine (questa è la parte più divertente e… sporchevole!)
  6. Insieme ai bambini modelliamo il composto su carta forno in modo da creare una forma approssimativa di salame.
  7. Arrotoliamo il salame nella carta forno e mettiamolo in frigo per 2 o 3 ore. 

Una volta pronto, svolgere la carta, affettare il salame di cioccolato e servirlo ai bambini, ma anche agli adulti ovviamente!


PER SAPERNE DI PIU’: dal catalogo dei corsi Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia, il corso “ATELIER IN CUCINA: EDUCARE AL CIBO GIOCANDO