INSERIMENTO SVEDESE O TRADIZIONALE? METODOLOGIE A CONFRONTO

INSERIMENTO SVEDESE IN 3 GIORNI O TRADIZIONALE?

METODOLOGIE A CONFRONTO

 

 CORSO ONLINE

Sabato 29 Gennaio 2022  Ore 13.00 – 17.00

Dopo tanti mesi di chiusura forzata, i servizi educativi si interrogano sul futuro e sulle modalità di ambientamento dei bambini., che si sono abituati ad altri ritmi, hanno perso le routines del nido. E i servizi educativi che devono riorganizzarsi, trovare nuove strategie per re-ambientare in sicurezza i bambini… 

Ci sono diversi metodi per l’inserimento e l’ambientamento dei bambini all’asilo nido, che vanno da quelli più tradizionali che durano alcune settimane per garantire un ambientamento graduale, a quelli che invece durano meno, rispettando i tempi dei bambini ma venendo incontro anche alle esigenze delle famiglie. Il modello svedese, che si sta diffondendo anche in Italia, prevede un inserimento in 3 giorni con la presenza dei genitori all’interno del nido per tutta la giornata, per accompagnare il loro bambino nell’esplorazione degli ambienti e nella conoscenza delle educatrici. 

Il corso si propone di confrontare pro e contro delle diverse metodologie, approfondendo in particolare le modalità organizzative e l’applicabilità dei nuovi metodi.

Orari del corso

13.00-13.30 Registrazione partecipanti

13.30 Inizio corso

17.00 Termine corso

Consegna Attestati ed ebook

MODALITA’ ONLINE: Non si tratta del solito corso on line sterile, ma di un’ aula virtuale interattiva dove tutti ci potremo vedere e confrontare come in presenza. È una novità in quest’ambito, ma in questo modo riusciremo a fare formazione molto simile a come se fossimo tutti presenti. Potrai farlo tranquillamente da casa, dal tuo pc o cellulare e tablet, purché abbia una videocamera e delle casse o un auricolare e ovviamente una connessione Internet.

DESTINATARI: educatrici di asilo nido, insegnanti di scuola dell’infanzia, coordinatori, laureati in scienze dell’educazione, studenti

RELATORE: Serena Merenda, gestore di asilo nido

COSTI E MODALITÁ DI PAGAMENTO: quota corso € 60,00 per partecipante (€ 50,00 per due o più corsisti della stessa scuola/nido, o per iscrizione ad almeno 2 corsi)

1 –  Compila la  FORM DI ISCRIZIONE

oppure invia un’ email all’indirizzo corsi@zeroseiplanet.it specificando:

NOME E COGNOME

INDIRIZZO

EMAIL

TELEFONO

CODICE FISCALE

SCUOLA

CORSO A CUI CI SI ISCRIVE

2 – Attendi la risposta dalla Segreteria Corsi

3 – Versa la quota di iscrizione tramite bonifico sul c/c bancario indicato dalla Segreteria

4 – Invia al numero Whatsapp 3291931945 o all’indirizzo email corsi@zeroseiplanet.it la ricevuta di pagamento della quota iscrizione corso (+ iva se dovuta)

L’assegnazione dei posti disponibili avviene in ordine all’arrivo della ricevuta di pagamento.

Diritto di recesso: l’utente ha diritto di recesso in qualsiasi momento. La quota di iscrizione non viene restituita per recesso successivo a tale data.

INFO: segreteria@zeroseiplanet.it tel. 329.19.31.945 rif. Stefania Pompele

I corsi di Zeroseiplanet