pinflix yespornplease porncuze.com porn800.me porn600.me tube300.me tube100.me watchfreepornsex.com


Il sistema dei nidi famiglia nel Veneto

In Veneto dal 2008 è stato istituito un sistema a rete del tutto particolare e originale per i nidi famiglia, unico in Italia.

Si tratta di un servizio educativo alla prima infanzia svolto presso la propria abitazione per un numero ridotto di bambini e con una modalità relazionale-educativa fortemente mutuata da quella “familiare”. Gli educatori di nido famiglia in Veneto si chiamano “Educatori di nido famiglia”, e fanno capo a un Coordinatore che segue fino ad un massimo di 20 nidi famiglia. Il Coordinatore è corresponsabile della qualità dei nidi in famiglia che formano la sua rete, ed inoltre percepisce dai collaboratori educativi una percentuale sui loro incassi pari al 10%.

I nidi famiglia del Veneto sono ormai una realtà consolidata, se ne contano più di 300 su tutto il territorio. Ma come si diventa Educatore di nido famiglia in Veneto? per prima cosa bisogna avere il titolo di studio (laurea) previsto dalla recente Legge Iori, come qualsiasi altro educatore di nido.

Inoltre, è previsto un percorso formativo specifico da parte della regione per formare i nuovi educatori di nido famiglia e anche i nuovi coordinatori.

Per informazioni sui percorsi attivati, consultare il sito della regione veneto: www.venetoperlafamiglia.it

EDUCATORE DI NIDO IN FAMIGLIA

L’educatore di Nido in Famiglia è una  persona appositamente qualificata e preparata che svolge la funzione educativa, di cura e di conduzione/gestione del Nido in Famiglia. È il fulcro relazionale/comunicativo della relazione educativa tra bambini e genitori. Opera in stretta connessione con il Coordinatore di Nido in Famiglia, all’interno di una Rete di Nido in Famiglia.

COORDINATORE DI NIDO IN FAMIGLIA

Il Coordinatore di Nido in Famiglia è una figura appositamente qualificata con competenze psico-pedagogiche, relazionali-comunicative, progettuali, manageriali, organizzative e di coordinamento che svolge funzioni di supporto, verifica, monitoraggio e valutazione alle singole unità d’offerta. È il responsabile della Rete di Nidi in Famiglia.