AREA DIDATTICA E DOCUMENTATIVA

 

DOCUMENTARE IN ATELIER: Per dare valore e significato alle esperienze

FORME E COLORI NELLE FIABE

FUORI E DENTRO LA SCUOLA – SERVICE LEARNING

RISPETTO E GENTILEZZA: UN IMPEGNO EDUCATIVO

In questa situazione di profondi cambiamenti, gli equilibri nei servizi si possono mantenere nel momento in cui ci si relaziona con empatia e rispetto, praticando gentilezza, rivolgendosi all’altro con l’intento primo di portare avanti il proprio impegno, il proprio patto di presenza relazionale.

LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA FLESSIBILE AI TEMPI DEL COVID

PER UN NUOVO UMANESIMO: PROGETTIAMO UDA DI EDUCAZIONE CIVICA

PROPOSTE PER LA CHIUSURA DEL CALENDARIO SCOLASTICO ATTRAVERSO LA DIDATTICA A DISTANZA

FAVORIRE L’AUTONOMIA DEI BAMBINI ATTRAVERSO LA DIDATTICA A DISTANZA

OSSERVARE IL COMPORTAMENTO DEI BAMBINI E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE

DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO – PROGRAMMA IPDA

MANTENERE LA RELAZIONE ATTRAVERSO LA DIDATTICA A DISTANZA

PROGRAMMAZIONI DIDATTICHE A CONFRONTO

NEUROSCIENZE ED EDUCAZIONE TEMPESTIVA

COME GESTIRE LE PROCEDURE DI ACCREDITAMENTO IN VENETO

IL LINGUAGGIO DIGITALE E LE NUOVE TECNOLOGIE PER I BAMBINI

BES: I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

DIDATTICA INCLUSIVA AL NIDO E ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

ATTIVITA’ PRATICHE E ATTIVITA’ SENSORIALI NEL CONTESTO EDUCATIVO MONTESSORIANO

L’AMBIENTE DEL NIDO E DELLA SCUOLA MONTESSORIANI

DIDATTICA ESTETICA-Cultura dell’atelier come modalità di apprendimento

LA GESTIONE DEI RAPPORTI CON LE FAMIGLIE

FORMAZIONE CONTINUA

MONTESSORI, PIKLER, WINNICOTT: MODI DIVERSI DI CREDERE NELLE POTENZIALITA’ DEI BAMBINI

DA INDOOR AD OUTDOOR EDUCATION

PROGETTARE PER COMPETENZE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA- da catalogo

PROGETTARE PER COMPETENZE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

LORIS MALAGUZZI E L’ATELIER DEI LINGUAGGI ESPRESSIVI

I GIARDINI DELL’APPRENDIMENTO ATTRAVERSO IL GIOCO

SPORCHEVOLMENTE SPERIMENTANDO al nido e alla scuola dell’infanzia

DOCUMENTARE: LA TRACCIA DEL PENSATO E DELL’OSSERVATO

ALBI ILLUSTRATI E STORIE CREATIVE PER INCONTRARSI AL NIDO

APPROCCI EDUCATIVI A CONFRONTO #3: VYGOTSKIJ E DEWEY, PIAGET, PESTALOZZI, HERBART

APPROCCI EDUCATIVI A CONFRONTO #2: MALAGUZZI, MUNARI, GORDON, FEUERSTEIN

APPROCCI EDUCATIVI A CONFRONTO #1: STEINER, MONTESSORI, ORFF, GORDON

QUANDO LA CRISI FAMILIARE ENTRA AL NIDO

BAMBINI E SMARTPHONE: in aumento ritardi nel linguaggio, come intervenire

STRATEGIE E PERCORSI PER INTEGRARE I BAMBINI CON DISABILITA’ AL NIDO

Nel rispetto dei diritti di tutte le bambine e i bambini e nella prospettiva della prevenzione di ogni forma di svantaggio e discriminazione, l’obiettivo del progetto è quello di sostenere la frequenza e l’integrazione all’interno del Nido d’Infanzia dei bambini...

0 comments

STRUMENTI E TECNICHE DA CONDIVIDERE PER GESTIRE E COMUNICARE MEGLIO

Nell’ ambiente educativo, è importante la riflessione sulle relazioni educative e l’esplorazione nella quotidianità delle comunicazioni.   PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia richiedibili e programmabili in tutta Italia...

0 comments

EDUCARE AL RISPETTO FIN DAL NIDO – da catalogo

Nell’ ambiente educativo, dove ci sono delle regole che devono condivise e rispettate da tutti, Rispetto e Libertà non sono incompatibili.   PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola...

0 comments

LO SPAZIO COME LINGUAGGIO: PROGETTARE SPAZI E AMBIENTI AL NIDO E ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Il nido deve essere un ambiente capace di stimolare sostenere e alimentare le percezioni sensoriali  raffinarle e maturarle. I bambini si meritano quindi un ambiente stimolante, ricco, che gli offra tante e diverse possibilità di sperimentazione, di ricerca, di verifica,...

0 comments

SLOW EDUCATION: UN NIDO CHE RISPETTI I TEMPI DEI BAMBINI

Spesso nella società moderna si è letteralmente invasi da impegni, attività, stimolazioni sensoriali e cognitive che accelerano (apparentemente) gli apprendimenti e rendono competenti già a partire dalla primissima infanzia. “Adagio” …. Il corso intende offrire una prospettiva che tenga conto di...

0 comments

EDUCAZIONE E LIBERTA’: IL METODO MONTESSORI

  Il bambino è competente e portatore di intelligenza; sta all’adulto strutturare spazi e tempi, occasioni ed esperienze volte a liberare questo potenziale.   PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti...

0 comments

LE INTELLIGENZE MULTIPLE AL NIDO E ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA SECONDO H. GARDNER

  “I bambini non sono tutti uguali”   PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia richiedibili e programmabili in tutta Italia    

0 comments

APPROCCI EDUCATIVI A CONFRONTO: MALAGUZZI, MUNARI, GORDON, FEUERSTEIN

Malaguzzi, Munari, Gordon, Feuerstein: nella realtà multiforme delle proposte pedagogiche si evidenziano i diversi metodi, approcci differenti l’uno dall’altro ma con anche punti in comune.   PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido...

0 comments

IL SAPER FARE DEL SUPERVISORE PEDAGOGICO

0 comments

APPROCCI EDUCATIVI A CONFRONTO: STEINER, MONTESSORI, ORFF, GORDON

  Montessori, Steiner, Orff, Gordon: nella realtà multiforme delle proposte pedagogiche si evidenziano i diversi metodi, approcci differenti l’uno dall’altro ma con anche punti in comune.   PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo...

0 comments

DOCUMENTARE LE ESPERIENZE CREATIVE AL NIDO E ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

I bambini hanno un punto di vista speciale, sul mondo. Hanno un punto di vista originale sulla vita, creativo e allo stesso tempo competente. Documentare le loro esperienze creative significa anche cercare di entrare dentro il loro processo, mettersi dal loro...

0 comments

OSSERVARE E DOCUMENTARE ALL’ASILO NIDO

  Osservare è Guardare e Ascoltare NON solamente Vedere e Udire   PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia richiedibili e programmabili in tutta Italia    

0 comments

BUONE PRATICHE PER IL RAV ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Il RAV è un Rapporto di Auto-Valutazione, composto da più dimensioni ed aperto alle integrazioni delle scuole, in grado di fornire una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso...

0 comments

PTOF: PIANIFICARE L’OFFERTA FORMATIVA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Legge 107 del 2015: elaborazione del Piano triennale dell’offerta formativa, azioni e ruoli del dirigente scolastico e degli organi collegiali   PROPOSTE FORMATIVE A CATALOGO   Corsi di formazione Zeroseiplanet per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dell’infanzia...

0 comments

 

 


 

SCARICA IL CATALOGO DEI NOSTRI CORSI IN PROGRAMMA IN TUTTA ITALIA E IL MODULO DI ISCRIZIONE

[email-download download_id=”3015” contact_form_id=”3003”]