APRIRE UN ASILO NIDO IN 5 PASSI

 

Quali sono i passi fondamentali per aprire un asilo nido privato?

Per aprire un asilo nido privato non ci si può improvvisare, in quanto si tratta pur sempre di un’azienda, sia che lo apriamo in casa (nido famiglia), sia che vogliamo realizzare un nido aziendale, oppure un micronido privato.

I passi fondamentali che il corso “APRIRE UN ASILO NIDO” approfondisce sono 5, e vanno dalla fase preliminare in cui è importante reperire tutte le informazioni prima di aprire un asilo nido privato (normative, regolamenti, conti economici, geomarketing), per avere un’idea della fattibilità, fino al progetto e infine all’avvio dell’attività educativa.

Saltare un passaggio può compromettere il lavoro di mesi!

Internet e social: che confusione…

Il fai-da-te in questo campo non è consigliabile né semplice: le informazioni che si reperiscono su internet sono frammentarie o non aggiornate. Al giorno d’oggi le normative cambiano continuamente, e solo chi lavora nel settore riesce a seguirne l’evoluzione.

Chiedere aiuto sui social a chi ha già aperto un asilo nido prima di noi è controproducente, sia perché ogni Regione ha normative diverse, sia perché rispetto ad un anno fa sono già cambiate tante cose.

Inoltre… chi ci dice che la persona che sui social si prodiga in consigli stia gestendo un servizio all’infanzia di qualità? E che quella che indica sia proprio la strada corretta, solo perché lei “ha fatto così“? Basta aprire una discussione sui social per vedere quanta confusione regna.

 

Iniziamo con il chiarirci le idee

Al corso iniziamo con il chiarirci le idee sulla tipologia di asilo nido privato che vogliamo aprire.

Ti interessa la filosofia di Reggio Emilia? Sei più orientato per l’approccio montessoriano? oppure hai idee pedagogiche che si avvicinano all’ outdoor education?

In ogni caso, devi ricordare che il tuo asilo nido privato sarà collocato in un contesto normativo definito dalle leggi nazionali, regionali e locali.

E se hai l’idea di creare qualcosa di innovativo, originale? I nostri esperti ti guidano alla realizzazione del tuo sogno spiegandoti le procedure per autorizzare servizi sperimentali!

Questi sono i 5 passi fondamentali per aprire un asilo nido privato:

 

 

PRIMO STEP >>>

 

 

Potrebbero interessarti anche...